Blog Post

28
GEN
2017

Anteprima Amarone di gennaio 2017 di Valentina Cubi: 10 anni di eccellenza a confronto.

Morar Cubi

Quest’anno Valentina Cubi si presenta all’Anteprima Amarone proponendo, a fianco dell’annata 2013 del suo Amarone Classico Morar®, ancora in botte per l’affinamento, l’annata 2003 sempre del Morar®. Tra i 2 vini sono trascorse 10 vintage, molto diversi, che hanno dato grandi soddisfazioni alla produttrice.

Valentina Cubi afferma: “La scelta di affiancare un mio amarone di 10 anni, di un’annata speciale come il 2003, all’annata in anteprima del 2013, è stata presa dopo una degustazione in cantina con i miei collaboratori. Stupiti noi per primi della finezza e della complessità raggiunte dal Morar® 2003, abbiamo deciso di condividerle con coloro che apprezzano i miei vini. Quale contesto migliore questo evento organizzato dal Consorzio della Valpolicella, al quale partecipiamo da sempre”.

L’intera annata viticola del 2003 è stata caratterizzata dal caldo torrido nel periodo estivo e dalle scarse precipitazioni sia invernali che estive. I piovaschi di fine agosto e i conseguenti cali di temperature hanno riequilibrato le precarie condizioni del ciclo vegetativo della pianta. I  vigneti più alti, dai quali si produce il Morar, beneficiando di temperature adeguate e di escursioni notturne di un certo rilievo hanno dato ottimi risultati sotto il profilo aromatico, della sostanza colorante e della struttura.

L’annata 2013 invece sarà ricordata per le due fasi diametralmente opposte che l’hanno caratterizzata: piogge abbondanti e basse temperature all’inizio, seguite da ondate di calore durante l’estate. Grazie ad una gestione agronomica oculata e alla pazienza e dedizione che solo un vignaiolo sa applicare al suo lavoro, ci si aspettano ottimi risultati dopo l’adeguato affinamento.

L’Amarone Morar® 2003 si presenta di colore rosso rubino con note granate di media intensità in linea con l’età del vino e con l’annata di vendemmia particolarmente calda che è stata interpretata dalla nostra azienda con il massimo impegno al fine di ottenere un vino elegante, pulito e di lunga durata. All’olfatto presenta sentori terziari, con note nette di tabacco e di rovere. In un secondo momento svela note di prugna e amarena sotto spirito. Al gusto è di corpo, con trama tannica ancora importante, presente e vellutata. Il finale è vinoso e lascia spazio ad un retrolfatto speziato che sfocia ancora nel tabacco del bouquet olfattivo iniziale.

Si aspettano tutti coloro che desiderano assaggiare l’Amarone Morar® 2003 dal 28 al 30 gennaio 2017 presso l’Anteprima Amarone che si terrà come ogni anno al Palazzo della Granguardia di Verona. L’Amarone Morar ® 2003 al momento è acquistabile solo in quantità limitate presso la Cantina di Valentina Cubi a Fumane.

About the Author

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.