Blog Post

25
SET
2017

Se lo diceva Omero, ci possiamo credere

Se pensiamo che gli aforismi siano una forma d’arte, una forma di comunicazione immediata, talvolta poetica e spesso ironica, non possiamo che rimanere incantati da quante persone nella storia abbiamo dedicato frasi più o meno lunghe, divenute celebri per la loro verità, per la fondatezza dei concetti che esprimono, proprio sulla nostra grande passione, il Vino.

Iniziamo con uno, che si perde nella notte dei tempi e si ascrive ad Omero. Ci ha stupito come il vino diventi nelle parole del grande poeta, autore dell’Iliade e dell’Odissea, umanizzandosi diventi pazzo. Con il suo potere di inebriare, porti un saggio a cantare, ridere di gusto, danzare.. e lasciarsi sfuggire parole inopportune.

Come in molti altri contesti.. la moderazione aiuta a poter godere del meglio del vino, senza timori. Ce lo ricorda Socrate con una sua celebre affermazione giunta fino ad oggi: Se beviamo con temperanza e in piccoli sorsi il vino stilla nei nostri polmoni, come la più dolce rugiada del mattino.

Galileo Galilei ne dà una definizione breve e di grande impatto: Il vino è un composto di umore e luce. Noi abbiamo scorso il ruolo di questo prodotto lungo tutta la storia. Dagli Egizi ai Greci, fino ai giorni nostri passando nelle sapienti mani dei monaci nel medioevo, il vino accompagna i grandi momenti della vita dell’uomo. Aristofane ne era così convinto tanto da farne un punto di forza: Bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici. Forse nel 400 AC era tutto più semplice. Al giorno d’oggi probabilmente non basta.

Ci piace finire con un frase molto pragmatica di  Benjiamin Franklin, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America, Massone, Scienziato e Politico: Non si può vivere bene dove non si beve bene. Il vino rende più facile la vita di tutti i giorni, meno affrettata, con meno tensioni e più tolleranza. Chiedi consiglio al vino, ma poi togliti ogni dubbio con l’acqua.

In queste poche righe tutto si racchiude. Si dia spazio alla creatività e all’emozione, e si decida in piena lucidità e con razionalità.

Silvia Rama

About the Author

Leave a Reply

*

captcha *