Blog Post

13
LUG
2018

PINOT GRIGIO UN VIAGGIO DI SUCCESSO – PROGETTO FORMATIVO PER IMPRENDITORI

Lunedì 16 luglio 2018 si terrà un convegno che presenterà il progetto di Coldiretti Veneto dedicato al Pinot Grigio. Le motivazioni che hanno spinto Coldiretti del Veneto e il Consorzio di Tutela delle Venezie a strutturare un corso di formazione di alto livello per i viticoltori sono quelle di fissare un modello produttivo per il Pinot Grigio delle Venezie, una denominazione d’origine appena riconosciuta, che raccoglie una lunga tradizione di produzione in Veneto, Friuli e Trentino.

Oltre il 50% del Pinot Grigio in commercio nel mondo viene prodotto nelle Tre Venezie. Questo aspetto ha consentito di far conoscere questo territorio nel mondo come il territorio di produzione del Pinot Grigio. Si tratta senz’altro di un punto di partenza molto vantaggioso che potrà essere mantenuto e consolidato solo attraverso la produzione di vini di buon livello qualitativo.
L’alta qualità del nostro Pinot Grigio si distingue sui mercati di Inghilterra, Stati Uniti e Germania (che assorbono circa l’80% della produzione) rispetto al prodotto proveniente da altri Paesi (Est Europa, Stati Uniti, Australia, etc.).
L’obiettivo di questo progetto formativo, che si rivolge in particolare ai giovani viticoltori, è quello di formare un primo gruppo di produttori in ambito Veneto, in grado di conoscere le principali tecniche di produzione del Pinot Grigio, dall’impianto alla raccolta dell’uva, per consolidare la reputazione della Denominazione delle Venezie, appena riconosciuta.
Un percorso formativo che partendo dalle conoscenze base delle esigenze del mercato consenta ai viticoltori di saper scegliere: il sito d’impianto del vigneto, la forma di allevamento, cloni e portainnesti, sistemi di conduzione e difesa in modo da ottenere uve di qualità con una piena sostenibilità ambientale ed efficienza economica.
Per raggiungere questo obiettivo il Consorzio di Tutela e Coldiretti Veneto hanno messo in campo una squadra di docenti di primo livello.

Una delle presentazioni è a firma Di-Vinum e tratterà di marketing del vino, di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole e di Pinot Grigio italiano nel mondo.

About the Author

Leave a Reply

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.