Blog Post

13
OTT
2016

Marketing e tecnica per i nuovi Ambasciatori del Vino

Ora è possibile grazie ad un master di primo livello, con l’obiettivo di formare figure professionali nel settore vitivinicolo. Nasce a Pisa la collaborazione con l’Università degli studi per stranieri di Siena e l’Associazione Italiana Sommelier.

Potranno accedervi laureati di primo livello, anche in possesso di un titolo equipollente, in Viticoltura ed enologia, in discipline economiche, in marketing nonché laureati di primo e di secondo livello in altre discipline attinenti al profilo professionale.

Il corso dà valore a una professionalità oggi poco diffusa o non valorizzata in maniera adeguata. Il settore enogastronomico è uno degli elementi che caratterizzano il “made in Italy” e che contribuiscono alla definizione dell’identità italiana in termini culturali ed economici, sui mercati internazionali, poiché è sinonimo di prodotto non replicabile ed espressione di territorio univoco, che non ha eguali nel mondo.

Gli “ambasciatori del vino italiano” sono specialisti in temi come la promozione del vino, la diffusione, la conoscenza del vino, dei territori che lo producono e dei suoi diversi risvolti – qualitativi, culturali, sociali ed economici, commerciali – con particolare riferimento alle strategie di marketing. Queste ultime saranno sviluppate in relazione alle peculiarità dei mercati mondiali di riferimento e dei consumatori.

fonte Università di Pisa

comment : 0
About the Author

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.