La strategia di vendita e il supporto commerciale sono tra i servizi che sono nati spontaneamente e naturalmente sono stati disegnati per i nostri clienti. Le piccole medie aziende spesso necessitano di capire con quali partner lavorare e quali aziende affiancare, se iniziare ad esportare, se puntare sul mercato estero o domestico.

La check list che sottoponiamo ai nostri clienti è molto semplice e aiuta a elaborare i punti saldi, di partenza, per una strategia commerciale:

  • L’immagine del tuo prodotto è in linea con quello che si aspetta il mercato?
  • Cosa pensano i tuoi clienti dei tuoi prodotti/servizi?
  • Con che criterio decidi i tuoi prezzi?
  • Chi è il tuo cliente obiettivo?
  • Sai cosa significa vendere in un paese straniero?
  • Analizzi le informazioni principali e i costumi delle tue regioni o dei tuoi paesi obiettivo?
  • Di cosa si compone il prodotto / servizio che offri? Quali sono i prodotti attesi ad esso correlati?

Ecco alcune delle domande alle quali possiamo rispondere con i nostri partner e i nostri clienti perché solo con una buona bussola e un percorso tracciato, si va lontano.

 

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