Blog Post

04
DIC
2019

LA PAURA NELLA RELAZIONE CON L’ALTRO. CONOSCERLA PER GESTIRLA. 3 INCONTRI AL CENTRO PSICOLOGICO DI AFFI

Affi, 01 Dicembre 2019 –  Si aprirà il prossimo 04 dicembre al Centro Psicologico di Affi il primo di tre momenti centrati sulla Paura, sulle sue forme e su come affrontarle al giorno d’oggi. Questo ciclo di seminari fa parte di un programma di incontri serali che periodicamente vengono organizzati dal Centro Psicologico di Affi su tematiche attuali e di interesse comune.

L’incontro di mercoledì 4 dicembre 2019 si focalizzerà sulla paura della critica e dei cambiamenti dato che spesso il giudizio degli altri influenza il quotidiano ed è fonte di disagio e frustrazione. Si ricerca costantemente l’approvazione da parte degli altri tanto da arrivare a conformarsi alle aspettative esterne, perdendo in autenticità e libertà di espressione. Mercoledì 15 gennaio 2020 si parlerà di paura dei sentimenti e del rifiuto. Si entrerà nel mondo emozionale, che viene sempre più considerato come fonte di debolezza e di pericolo. Perdere il controllo può essere una minaccia per l’equilibrio personale e relazionale. Si parlerà di come si tende a congelare o inibire l’espressione dei sentimenti verso l’altro e a chiudere l’accesso alle proprie emozioni. Un tema molto attuale visti i numerosi fatti di cronaca e i cambiamenti vissuti dalle relazioni al giorno d’oggi.

La rassegna si concluderà mercoledì 19 febbraio 2020 toccando un argomento molto interessante come la paura della perdita e dell’invecchiamento. In una società così legata all’estetica, al ruolo sociale e al mito della giovinezza intramontabile, il passare degli anni rappresenta la perdita della propria identità.

“Abbiamo molto ragionato sui contenuti di questi incontri gratuiti e sul taglio da dare. Il nostro obiettivo è spiegare che ci sono paure che fanno parte del nostro quotidiano e imparando a gestirle possono diventare esperienza. Spesso frenano o influenzano il vivere giorno per giorno e noi riteniamo che opportunamente affrontate possono essere controllate con serenità” afferma Angelique Achilles, una delle due organizzatrici degli incontri insieme alla collega torinese Alessandra Biancetti.

Per prenotazioni si possono inviare le adesioni via mail a angeliqueachilles@gmail.comabiancetti@yahoo.it

Per informazioni www.centropsicologicoaffi.it

 

comment : 0
About the Author

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.