WINE SPECTATOR VIDEO CONTEST 2018: 1° PREMIO AL ‘CORTO’ SULLE CANTINE MARCHESI DI BAROLO

Ernesto Abbona (Presidente Marchesi di Barolo): “Orgoglioso di rappresentare questa terra ed emozionato nel veder cogliere così bene l’anima della nostra famiglia e della nostra azienda”

“The Soul of Barolo ha saputo trasmettere, attraverso una prospettiva unica, la nostra terra e la quotidianità che ogni giorno viviamo, in famiglia e in azienda. Valentina, nel video, con il suo racconto ha preso idealmente per mano ogni ‘spettatore’, rendendolo protagonista di un autentico momento di vita italiana, dove il tempo si ferma per lasciare spazio alle cose importanti, come, appunto la famiglia. Anna,Valentina e Davide che già collabora con noi, sono il fulcro di tutto e credo che il regista Will Miceli abbia colto questa nostra unione. Ha avuto un occhio gentile e un gusto attento, oltre che una straordinaria sensibilità ai dettagli. Mi congratulo vivamente con lui per questo grande risultato”.

Così Ernesto Abbona, Presidente delle Cantine Marchesi di Barolo, commenta il 1° posto che il video “The Soul of Barolo”, dedicato alla famiglia Abbona che da anni guida le Cantine Marchesi di Barolo, si è aggiudicato nell’ambito del Wine Spectator Video Contest 2018. Il video, offrendo spaccati di vita quotidiana, mette in luce il grande amore e la dedizione della famiglia Abbona per la terra e l’azienda, insieme alla grande capacità di questa famiglia di rimanere unita ritrovandosi in momenti conviviali nonostante gli impegni e la frenesia.

Il video è stato girato da Will Miceli della Fremont Films, che durante uno dei suoi viaggi in Italia si è innamorato della terra piemontese e dei suoi vini, e in particolare della famiglia Abbona, rendendola così protagonista del suo cortometraggio.

“Volevo che gli spettatori ottenessero un’istantanea del “dietro le quinte” di questa famiglia – ha commentato il regista a Wine Spectator. “Mi è piaciuto il modo in cui interagiscono tra loro. Gestire un’azienda di famiglia – aggiunge – non è un’impresa da poco. Ernesto e Anna Abbona insieme ai loro figli, Valentina e Davide, vivono tutti una vita frenetica. Ma la famiglia ha il tempo di recuperare momenti come il pranzo sulla terrazza”.

Un tempo voluto, cercato e ritrovato che è in piena tradizione italiana, dove lo stare a tavola bevendo del buon vino abbinato a dell’ottimo cibo, rappresenta un’occasione per riflettere e confrontarsi sulla vita, oltre che per ipotizzare nuovi progetti. Un tempo che Miceli ha saputo immortalare in poco meno di due intensi minuti che verranno proiettati durante la Wine Experience di New York dal 18 al 20 ottobre.

A questo link il video vincitore “The Soul of Barolo”

Il vino italiano in questi giorni ci regala grandi soddisfazioni. Sempre Wine Spectator parla del vino italiano come di “Riccioli d’Oro” a cui è riservato un posto speciale nel cuore dei wine lovers di tutto il mondo. I produttori di vino italiano diventano protagonisti anche per il loro marketing del vino e per la comunicazione del vino, settori in cui da anni si riconosceva il primato dei blasonati francesi o degli eclettici vignaioli del nuovo mondo. Ben fatto per noi.