Dal 2 al 4 febbraio al Palazzo delle Stelline – in corso Magenta 61 – l’olio è l’assoluto protagonista di incontri, dibattiti, degustazioni guidate, mostre, finger food e spettacoli, con un nutrito numero di relatori e il contatto diretto, e il racconto in prima persona, di chi l’olio lo vive direttamente sulla propria pelle, producendolo e presentandolo sul mercato.

Un evento dedicato all’olio a 360°, considerando proprio tutto, da tutti i punti di vista, e senza mai trascurare nulla. Si va dall’approfondimento dell’economia e degli scenari del comparto oleario, fino all’impiego degli oli ricorrendo a una serie di degustazioni guidate, nella sezione “saggi assaggi”, con ulteriori approfondimenti anche in ambiti dedicati alla dietetica e alla nutrizione.

C’è spazio per focus sui tanti differenti oli, da quelli “gentili” – come i Dop Riviera Ligure e Dop Garda – e quelli di grande carattere, dal gusto potente, prodotti su suoli vulcanici.Vi sono fari accesi anche sugli oli destinati alle neo mamme, oltre che per i bambini, e, inoltre, si va anche a scuola di blending, per creare il proprio olio da portarsi a casa. E ancora, vi sono oli che raccontano storie di famiglia, utilizzando i cannoli dei social tramite una webserie televisiva. E ancora spazio alla letteratura, con un autorevole salotto letterario, e un reading di poesie dedicate alla ruralità.

Energia! Olio in movimento, è questo il tema portante della sesta edizione di Olio Officina Festival, la tre giorni incentrata sull’olio e i condimenti, ideata e diretta da Luigi Caricato.

Approfondimenti

Categorie: News