El Hijo Prodigo è una cantina di Mendoza, Argentina, fondata da zero da Alessandro Speri. Alessandro è nato e cresciuto in una famosa ed importante famiglia di produttori in Valpolicella e ha scelto l’Argentina quale meta e territorio della sua azienda con il desiderio di produrre grandi vini impiantando i suoi vigneti nella Valle dell’Uco, dai 600 ai 1700, m s.l.m.. Le caratteristiche pedoclimatiche si riscontrano nel bicchiere. Tutti i vini sono freschi, di corpo ed hanno carattere, dal bianco Torrontes fino ai meravigliosi Malbec, anche di vecchie annate.

Lo scorso 28 dicembre abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad una degustazione speciale.

Speciale per diversi motivi, vini eccellenti, dall’anima intensa, ottima compagnia, atmosfera semplice e piacevole.

Alessandro Speri, titolare dell’azienda El Hijo Prodigo ci ha ospitati, insieme ad alcuni imprenditori della zona, tutti appassionati di buon vino e di viaggi. Il tasting ha toccato tutta la sua gamma prodotti e ci ha mostrato la bellezza della sua tenuta, che si sviluppa su circa 10 ettari vitati.

Abbiamo inizito con il Torrontes 2020, un bianco elegante ed armonioso, alcool e freschezze ben bilanciate, passando da un Rosè di Malbec 2021… un vino serio, dalle note fruttate e floreali sia al naso che in bocca.

Abbiamo poi assaggiato Tempranillo 2021, Bonarda 2020, Malbec Bonarda 2017 e Malbec 2019.

Si tatta di grandi rossi, dal temperamento fiero e grande beva, di cui abbiamo molto apprezzato la versatilità,  l’equilibrio e la pulizia. Vini davvero unici.

Una chicca di questa cantina e di questo produttore…le vecchie annate di Malbec Riserva, che abbiamo avuto a fortuna di poter assaggiare ed acquistare.

Non è una cosa usuale per questa zona vitivinicola, dove spesso l’approccio è più orientato al consumo nel breve-medio periodo, piuttosto che alla produzione di vini adatti ai lunghi affinamenti.