Turismo del vino, marketing del vino

Creare una offerta enoturistica accattivante è un processo che coinvolge alcune fasi, partendo dal marketing strategico e arrivando fino agli aspetti più operativi della comunicazione.

In modo molto schematico possiamo riassumere questa attività di ideazione di uno o più pacchetti enoturistici come segue:

  1. Analisi dei punti di forza, delle peculiarità e dei prodotti / servizi offerti dall’azienda agricola e/o vitivinicola.
  2. Selezione degli argomenti “forti” da comunicare che distinguono l’azienda e che possono essere visti come capacità distintiva.
  3. Raccogliere informazioni sul mercato (concorrenti, trend, tipologie di enogastroturisti, domanda di mercato, territorio).
  4. Profilare le buyers personas di nostro interesse.
  5. Costruire le offerte, incrociando i punti di forza con la domanda di
    mercato e il risultato dello studio sul territorio. Si vuole identificare qualche offerta concreta che sia:
    – Realizzabile
    – Appetibile
    – Sostenibile economicamente
  6. Preparare il materiale di comunicazione, declinato per i vari mezzi aziendali (sito, social media, punto vendita, cantina, comunicazioni istituzionali, ufficio stampa…) e definire tempi e modi per la pubblicazione.
  7. Formare il personale dedicato all’accoglienza e alla raccolta delle prenotazioni e iniziare ad ospitare gente, con grande entusiasmo e con grande passione, ricordando che si è aziende agricole che fanno accoglienza e non aziende del turismo che producono vino o cibo.

Per ulteriori informazioni contattateci.

Buona Wine Experience!